Skip to content

E’ guerra primarie nel Pd. Bersani attacca Renzi sulla cena milanese con esponenti della finanza.

19/10/2012

“Io credo che qualcuno che ha base alle Cayman non dovrebbe permettersi e di dare consigli. Non lo dico per Renzi ma in generale: l’Italia non si compra a pezzi”. Pier Luigi Bersani, da Ginevra, attacca sulla cena tra il sindaco di Firenze e esponenti della finanza lombarda. Banditi? “Banditi tra virgolette, certa finanza non è trasparente”, incalza il segretario del Pd.

Già ieri Bersani e Vendola avevano stigmatizzato gli incontri del ‘rottamatore’ con esponenti del mondo finanziario e delle banche. Ma Matteo Renzi non si scompone e replica così: “Se qualcuno incontra la finanza e le banche non è che le incontra perché ne è schiavo, anzi: se la finanza ha avuto un ruolo molto forte è perché la politica non è stata autorevole nel dettare i paletti e i limiti. Quindi la classe dirigente che verrà dovrà essere molto più autorevole e credibile nel rapporto con il mondo economico. E’ abbastanza strana la polemica che si è aperta: quando non incontro la finanza mi dicono che sono poco credibile, quando la incontro mi dicono che sono suddito”.

Ma Bersani non accetta l’equazione di Renzi, per cui la finanza è troppo forte perché la politica è debole: “Questi giochini di parole lasciamoli perdere. La finanza, certa finanza in particolare ha fatto quel che ha fatto mettendo in ginocchio la politica, quella che si è fatta mettere in ginocchio”.

E il dibattito continua su Twitter: “Caro Bersani – scrive Renzi su Twitter – su banche, finanza e trasparenza accetti un confronto pubblico? Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo. Ti va?”.

“Non ho alcuna difficoltà a discutere su tutto. Ma non ci siamo solo io e lui e faremo i confronti secondo le regole che saranno stabilite dai garanti”, è la replica di Bersani, che aggiunge: “Meglio la casa del popolo delle Cayman”.

 

Fonte: http://www.wicomwebspace.com/avanti/?p=746

Annunci

From → POLITICA

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: