Skip to content

LA GERMANIA AGGIUNGE NEL CALENDARIO 3 FESTE MUSULMANE …..LA PAURA FA 40 ?

26/09/2012

Amburgo, 26 set. La città di Amburgo ha deciso di introdurre nel calendario alcuni giorni festivi musulmani. È la prima volta che una città tedesca compie questo passo e non è un caso che avvenga ad Amburgo, città portuale di quasi due milioni di abitanti di cui il 5% di fede musulmana.

Amburgo – che come Brema e Berlino ha lo status di Land (regione) e quindi gode di ampia autonomia in materia scolastica e lavorativa – ha concluso un accordo con le comunità musulmane e alavite (setta islamica prevalentemente turca) che accorda ai musulmani alcuni diritti riguardo all’istruzione religiosa a scuola, alle cerimonie funebri e, soprattutto al riconoscimento di tre giorni feriali ai lavoratori. Da parte loro i musulmani si impegnano a rispettare i diritti fondamentali e in particolare a favorire l’uguaglianza tra uomo e donna. L’accordo deve ancora essere approvato dal parlamento regionale, ma sul merito vi è un consenso praticamente unanime delle forze politiche.

“Siamo di fronte a una nuova tappa e per alcuni abitanti non è facile accettare l’esistenza di una nuova religione. Siamo consapevoli che alcuni percepiscono l’islam come qualcosa di estraneo”, ha spiegato Christoph Krupp, capo del gabinetto del sindaco socialdemocratico Olaf Scholz.

D’ora in avanti quindi i circa 130.000 musulmani di Amburgo, ai quali si aggiungono altri 50.000 aleviti, vedranno riconosciuti tre giorni festivi, che potranno prendere sotto forma di giorni di ferie, così come accade per alcune festività crisiane, riconosciute nel Land ma non a livello federale. I datori di lavoro non possono negare al lavoratore che ne fa richiesta il giorno festivo. Per l’Aid, la festa che segna la fine del ramadan, per l’Eid al-Adha e per l’Ashura gli studenti saranno dispensati dall’andare a scuola.

Immagine

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: