Skip to content

RENZI FA TANTA PAURA A BERSANI, QUINDI CONGELA LE POLTRONE

06/09/2012

Venuta alla luce la spartizione del potere in caso di vittoria, per paura dei nemici interni il segretario blocca tutto

 Il più contento del fatto che il patto o papello sulle poltrone sia venuto allo scoperto è Pier Luigi Bersani. In questo modo, infatti, ha potuto smentire – e scrollarsi di dosso per tutta la sfida delle primarie – quel disegno di cui nei corridoi di Montecitorio si va parlando da prima dell’estate. Un accordo, cioè, che prevederebbe Massimo D’Alema di nuovo alla Farnesina, Dario Franceschini segretario del partito, Walter Veltroni alla presidenza della Camera e gli altri big (Bindi, Fioroni, Letta) accontentati con un ministero nel governo da lui guidato. Ci sarebbe questo alla base del sostegno corale di tutta la nomenclatura al segretario nella sfida contro Renzi. «Non ci sono né patti grandi, né  patti medi, né patti piccoli. Sgombriamo il campo da cose che non  esistono», ha detto ieri Bersani. E le ha definite «invenzioni» di Veltroni.

La realtà, a ben guardare, sta nel mezzo. Il patto sulle poltrone, che ha tenuto banco nelle chiacchiere ferragostane, esisteva. Ma più nelle intenzioni degli interessati o dei loro sottoposti, che non in quelle di Bersani. Più che di accordo, si trattava di aspirazioni dette a suocera (i giornali) perché nuora (Bersani) intendesse. Con un non detto: saremmo anche disposti ad appoggiarti, ma poi ricordati di noi.

Di Marinella Tomasi

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/home/1070737/Bersani-ha-paura-di-Renzi—congelato-il-patto-delle-poltrone.html

Annunci

From → POLITICA

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: