Skip to content

“Di Pietro mi preannunciò l’inchiesta su Craxi e la Dc” lo afferma in un intervista Ex Console Usa

30/08/2012

“Parlai con Di Pietro, lo incontrai nel suo ufficio, mi disse su cosa stava lavorando prima che l’inchiesta sulla corruzione divenisse cosa pubblica. Mi disse che vi sarebbero stati degli arresti”. E’ quanto ha affermato in un’intervista alla Stampa Peter Semler, console generale degli Stati uniti a Milano nei primi anni Novanta.
Eravamo informati molto bene – “Incontrai Di Pietro prima dell’inizio delle indagini, fu lui che mi cercò attraverso Bagioli (un dipendente italiano al Consolato americano, ndr). Ci vedemmo alla fine del 1991, credo in novembre, mi preannunciò l’arresto di Mario Chiesa e mi disse che le indagini avrebbero raggiunto Bettino Craxi e la Dc”, ha aggiunto. “di Pietro aveva ben chiaro dove le indagini avrebbero portato. (…) Eravamo informati molto bene. Di Pietro mi preannunciò gli arresti ma per me non era chiaro cosa sarebbe avvenuto”. Semler ha riferito di diversi incontri con l’ex pm del Pool di Mani Pulite.
Di Pietro: mai violato il segreto istruttorio – La stampa ha pubblicato anche il commento del leader dell’Idv ed ex magistrato alle parole del Console: “Quello che racconta è sostanzialmente vero con alcune imprecisioni”. Sulla circostanza che abbia anticipato il coinvolgimento dei massimi livelli di Dc e Psi nelle inchieste, ad esempio, “temo faccia confusione, che sovrapponga conversazioni avvenute in momenti diversi. Non potevo anticipare il coinvolgimento dei vertici di Dc e Psi perché già indagavo su Chiesa, ma non avevo idea di dove saremmo andati a parare”. Parlando con Semler, ha aggiunto Di Pietro, “non ho mai violato il segreto istruttorio”.
Di Marinella Tomasi
Advertisements

From → POLITICA

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: