Skip to content

Il Governatore Formigoni al meeting di Rimini: GARA ALL’AUTOGRAFO.

22/08/2012

GARA ALL’AUTOGRAFO AL MEETING RIMINI AFFETTO PER IL GOVERNATORE LOMBARDO.
«Leggere fa bene». È lo slogan stampato alle pareti della libreria del Meeting di Rimini. Qui, oggi pomeriggio, Roberto Formigoniha autografato le copie del suo nuovo libro dal titolo Il buon governo.

LA GARA ALL’AUTOGRAFO
L’accoglienza è quella di sempre: festosa, calorosa. Il popolo del Meeting fa a gara ad avere la dedica del governatore lombardo. C’è chi la chiede per sé, chi per il marito a casa, chi per la moglie, chi per un amico. E tanti sono gli incoraggiamenti rivolti al presidente della Regione Lombardia: «Roberto, non mollare», «Roberto, vai avanti».

VICINO A DON GIUSSANI
Le foto e le riprese audio e video testimoniano il grande abbraccio a Formigoni. È l’abbraccio del popolo di Cl. E non a caso, alle spalle del presidente nel corner riservato per la firma dei libri, è in vendita il volume di don Luigi Giussani dal titolo Perché la chiesa, terzo volume del percorso. Oppure, sempre nel corner, il volume di papa Benedetto XIV Gesù di Nazaret. «Non ho scelto io questo angolo – dice Formigoni –. È una lezione di umilità essere qui davanti a simili giganti. Il mio libro sono appunto di viaggio».

IL SUCCESSO DI UNA SQUADRA
«Ho voluto mettere per iscritto l’esperienza in politica fatta in questi anni – racconta alla fine della signing session –. Quello che abbiamo fatto e stiamo facendo in Regione Lombardia lo devo tutto a una grande squadra che lavora con me. Da solo non sarei riuscito a fare tutto questo». E proprio allo stand di Regione Lombardia Formigoni è voluto passare, alla fine dell’evento, per salutare il segretario generale di Regione LombardiaNicolamaria Senese e le hostess dello stand. Anche per loro strette di mano calorose ricambiate dall’affetto caloroso.

CIELLINO DAL 1961, PIDIELLINO CONVINTO LAVORO PER UN CENTRODESTRA MODERNO
Ciellino da mezzo secolo. Piedillino convinto ieri e oggi. Governatore della Lombardia fino al 2015. Roberto Formigoni, intervistato daFranco Bechis su Libero, racconta di sé dal Meeting di Rimini, dov’è presente dall’apertura di domenica scorsa. Lo fa mettendo a disposizione dei lettori il suo dna, i suoi valori, le sue battaglie presenti e future.

CIELLINO DA 51 ANNI
C’è anzitutto il Formigoni che ha incontrato don Luigi Giussani e ha fatto propria l’esperienza cristiana: «Sono un ciellino – spiega –. Ho incontrato il movimento nel 1951. Questa è la cosa che mi definisce e a cui non rinuncerei mai: un ciellino. Quando sono in politica cerco di fare il bene di tutti». Il popolo ciellino lo sa e – sottolinea a Bechis Formigoni – non ha mai avuto dubbi: «L’affetto che ho trovato entrando in sala (domenica scorsa) ha evidenziato anche ai giornalisti qual è la realtà. Conosco la mia gente, e soprattutto la mia gente conosce me da 50 anni. Non ha avuto dubbi su di me, perché sa chi sono».

17 MEETING E 14 AVVISI DI GARANZIA
Nessun calo di fiducia, pertanto, da parte della platea del Meeting nei riguardi di Formigoni. Del resto – racconta il governatore – «da quando sono presidente della Regione Lombardia la procura di Milano mi ha mandato 14 avvisi di garanzia. Da allora ho partecipato a 17 Meeting e 14 volte avevo un avviso di garanzia sul groppone. Che imbarazzo vuole che abbia il Meeting? Ci hanno fatto il callo ormai».

UNA MONTAGNA DI ACCUSE
Gli attacchi portati avanti negli ultimi mesi contro Formigoni rivelano, tuttavia, una violenza inaudita. Lo riconosce lo stesso presidente della Lombardia: «In questi mesi è stata rovesciata su di me una montagna di accuse, sono stati raccontati episodi falsi o falsificati che avrebbero ammazzato un bufalo. Ma non hanno ammazzato Formigoni. Perché la gente credeva al Formigoni che avevano conosciuto e non a quello dipinto». Il popolo lombardo – aggiunge – «sa chi sono, mi ha guardato negli occhi mille volte, mi ha incontrato molte volte: sono uno che non si risparmia. La gente crede a quello che vede».

STENTATA LA FASE DUE DI MONTI
Il compito di Cl non è fare politica, ma l’educazione di un uomo alla libertà e alla responsabilità. Non è un’affermazione dell’oggi ma di sempre. E proprio con libertà di giudizio la platea di Cl ha ascoltato l’intervento di Mario Monti con cui si è aperto il Meeting: «Il Governo Monti ha avuto un primo tempo, è stato efficace nel mettere in sicurezza i conti – commenta Formigoni a proposito della non calorosissima accoglienza riservata al premier domenica –. E poi un secondo tempo della costruzione e della crescita, che stenta a venire. Forse Monti era obbligato a dire quello che ha detto e a non dire quello che ci si aspettava da lui». Circa l’orientamento alle elezioni future, il giudizio sarà ancora una volta laico: «Dove troviamo le cose a cui noi crediamo (valori irrinunciabili, sussidiarietà, famiglia…)? Li abbiamo trovati nel centrodestra. Talvolta scegliendo il male minore. Ma scegliendo. Sarà ancora così alle prossime elezioni. Ma è evidente la delusione del nostro mondo nei confronti dei ben pochi risultati dell’ultimo governo di centrodestra».

PRESIDENTE FINO AL 2015
Se l’orientamento politico dei ciellini è chiaro, altrettanto chiaro è l’impegno politico di Formigoni: «Vorrei governare la Regione Lombardia fino al 2015 – dichiara a Libero –. Se lasciassi prima, sarebbe una resa. Continuerò a essere un militante del Pdl o di quel che verrà dopo il Pdl. Mi batterò per un centrodestra moderno, convinto ancora che bisognerebbe costituire qui quello che è il Ppe in Europa».

a cura di Maurizio Foschinews Foschi
per info visitare il sito www.meetingrimini.org

Annunci

From → POLITICA

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: