Skip to content

PROVIAMO A SMASCHERARE L’ENNESIMA BUFALA SUL MES

20/07/2012

 

Di Marinella Tomasi
“Avete svenduto l’Italia , ci avete privati della sovranità . “In questo periodo non si sente altro in giro . Proviamo a smascherare l’ennesima bufala sul MES .Qui ci vuole un po’ di ordine; “il testo di Lisbona” è un trattato e in quanto tale viene proposto e discusso all’interno del Consiglio europeo di cui fanno parte i capi di Stato o di governo dei paesi membri e poi vengono ratificati da ogni singolo paese in modo democratico (in Italia ad esempio il trattato di Lisbona è entrato in vigore perché l’ha permesso il Parlamento). Il Mes (l’abbreviazione ufficiale è Ems) è un fondo europeo salva stati, nato da una modifica al trattato di Lisbona, approvato dal Parlamento europeo il 23 Marzo 2011 e ratificata dal Consiglio Europeo l’11 Luglio 2011.E’ inverosimile che gli illuminati dovrebbero quindi dovuto corrompere migliaia di parlamentari dei singoli stati euro della BCE nel ruolo di osservatori). Le decisioni del Consiglio inoltre dovranno essere prese a maggioranza qualificata.Anche noi cittadini siamo obbligati a pagare le tasse. Ma se è fatto per un bene comune è un’obiezione che non ha senso. Il fondo infatti emetterà prestiti (concessi a tassi fissi o variabili)

per assicurare assistenza finanziaria ai paesi in difficoltà. L’ESM emetterà infatti titoli per erogare gli aiuti a Irlanda, Portogallo e Grecia e potrà acquistare titoli di stati dell’eurpei ed in più tutti i capi di governo per arrivare ai loro scopi, tesi improbabile, direi impossibile. l’Ems sarà regolato dalla legislazione internazionale e gestito dal Consiglio dei governatori formato dai ministri finanziari dell’area euro, con diritto di voto (e dal commissario UE agli Affari economico-monetari e dal presidenteo zona. È previsto l’appoggio anche delle banche private nel fornire aiuto agli stati in difficoltà.La domanda su quale natura possa avere una politica in cui vengono prestati soldi senza essere restituiti con puntualità se una nazione non rispetta gli impegni presi con l’Europa , posso dire che facendo un paragone non è normale applicare una mora per coloro che non ripagano un prestito? In questo modo viene incentivato una condotta volta ad intraprendere interventi economici seri. Nella gestione dell’ Ems; non ci sarà nessun membro anonimo, è la solita frase d’effetto falsa, detta per dare forza a questa teoria complottista. Nel Trattato di Lisbona, l’Art. 42 impone agli stati membri di intervenire con tutti i loro mezzi qualora uno o più stati venissero attaccati da “entità extra UE”. E’ sufficiente cercare “meccanismo europeo di stabilità” su wikipedia: che non sarà la Treccani, d’accordo, ma almeno sulle questioni tecniche è abbastanza affidabile.

Ora, io non sono certo un economista, né una professoressa di diritto comunitario, però alle elementari mi hanno insegnato a leggere, e ho letto questa voce dall’enciclopedia on line. Non sto qui a tediarvi su tutta la storia del Mes: in breve, è appunto un “fondo finanziario europeo” che gli Stati comunitari hanno creato (e che dovrebbe entrare in vigore proprio in questi giorni) come “copertura dai rischi di rifinanziamento per gli Stati”. In pratica, i Paesi europei che vi aderiscono mettono dei soldi in questo fondo per evitare “l’aumento incontrollato dei rendimenti dei titoli pubblici” operato nei mercati finanziari, con conseguenze catastrofiche per Paesi come Spagna, Portogallo, Italia, Grecia ecc. I Paesi dell’Eurozona che ne fanno parte hanno quindi “la funzione di intervenire acquistando per conto della BCE titoli di debito pubblico sul mercato secondario, a condizione che il paese richiedente sottoscriva un documento di intesa”. E come funziona questo Mes? Chi decide se aiutare un Paese in difficoltà o lasciarlo libero di fallire? Continuiamo la lettura di wikipedia. “Il fondo sarà gestito dal Consiglio dei governatori formato dai ministri finanziari dell’area euro, con diritto di voto, e dal commissario UE agli Affari economico-monetari e dal presidente della BCE nel ruolo di osservatori. Le decisioni del Consiglio dovranno essere prese a maggioranza qualificata”. Ok, e ogni membro del Consiglio un voto? L’Italia vale quanto il Lussemburgo? No. “I diritti di voto di ogni Stato membro non sono capitari (voto personale), ma in proporzione al valore delle quote versate nel fondo”. Ok, quindi più soldi ci metti e più hai voce in capitolo. Non proprio il massimo della democrazia, in effetti.
Ma il punto fondamentale, quello per cui “se non si riduce il nostro debito di 40 miliardi l’anno per 20 anni Bruxelles può negarci il diritto di elezioni politiche”, dov’è che lo spiega?
Semplice, da nessuna parte. Ma non perché censura la notizia pure wikipedia, bensì perché questa cosa se la sono inventata quelli di Informare per resistere. E in base a cosa? In base al fatto che evidentemente hanno letto male (o misinterpretato apposta?) un passaggio. Questo: “In caso di mancato pagamento, lo stato membro perde il diritto di voto finché non regolarizza, e il numero dei diritti di voto è ricalcolato fra gli altri stati”.
Ma, come è evidente, il voto a cui si riferisce è il voto del ministro finanziario per approvare o meno un prestito a un Paese in difficoltà, non il voto dei cittadini alle elezioni politiche! Del resto, che senso avrebbe? Che cosa ci guadagna Bruxelles, o meglio l’Europa, se uno Stato in difficoltà annulla le elezioni? Niente, se non il rischio di rivolte vere, di veri assalti al Palazzo. Niente, e infatti nessun meccanismo simile è previsto dal Mes.

Annunci

From → ATTUALITA'

2 commenti
  1. Antonio permalink

    Sicuramente istruttivo.
    Grz .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: